Attraverso i nostri tecnici specializzati ed utilizzando le più moderne tecnologie ed attrezzature siamo in grado di garantire ai nostri Clienti controlli NDT precisi ed affidabili in tempi rapidi e certi

Vuoi un preventivo? Contattaci

La certificazione IRIS per il settore ferroviario

Il progetto IRIS (International Railway Industry Standard) è un processo volontario di valutazione/certificazione di rilevante interesse per tutti i fornitori europei di componenti ed equipaggiamenti ferroviari, interessati a trovare acquirenti per i propri prodotti sul mercato europeo.

La liberalizzazione del mercato europeo del trasporto merci ha portato a una maggiore competitività e all'esigenza di avere un sistema di trasporto in grado di rispondere ai differenti requisiti degli Stati attraversati dalle linee intercontinentali.

Riconoscendo questa necessità, i quattro principali costruttori di sistemi ferroviari (Ansaldo Breda, Bombardier, Siemens ed Alstom) hanno messo a punto IRIS, standard che unisce alla certificazione secondo la norma ISO 9001, una valutazione complementare settoriale ferroviaria specifica, modellata su requisiti che hanno già determinato un miglioramento progressivo delle prestazioni e della qualità dei prodotti dei fornitori nei settori automobilistico, areonautico ed alimentare, dove schemi di certificazione analoghi esistono da tempo a livello europeo.

Tutte le aziende dell'indotto ferroviario possono quindi richiedere la certificazione secondo questo standard, sostituendo di fatto le molteplici verifiche di seconda parte svolte dai principali costruttori.

Il progetto, nella fase attuale, è limitato ai:

  • fornitori di materiale rotabile e relativi equipaggiamenti e componenti;
  • impianti fissi (Segnalamento)

Il processo di valutazione dei fornitori è basato su un sistema di punteggi (scoring) che, al di là di una soglia minima necessaria per l'ottenimento della certificazione, può gradatamente aumentare in occasione di ogni successiva ispezione programmata, permettendo quindi al fornitore di evidenziare il progressivo miglioramento delle performance di qualità e gestionali specifiche.

La certificazione IRIS è demandata, analogamente a quella secondo le norme ISO 9001, ad enti certificatori indipendenti, che devono però essere approvati dall'UNIFE (Union of European Railway Industries).

È importante notare che gli enti approvati per la valutazione IRIS dei fornitori sono i più importanti enti certificatori di parte terza accreditati ISO 9001 ed attivi nella certificazione ferroviaria, spesso anche notificati dalla UE per le valutazioni di conformità di sistemi e prodotti ferroviari attinenti alle Direttive per l'interoperabilità delle reti ad alta velocità e convenzionali.
Tali Enti, per essere approvati da IRIS, devono tuttavia dimostrare la loro competenza ed esperienza ferroviaria specifica, specie a livello degli auditors; inoltre, devono partecipare tramite loro esperti a corsi di istruzione ed auditing sullo schema di valutazione IRIS, in modo da ottenere un comportamento coerente ed omogeneo delle ispezioni e relative valutazioni.

certificazione IRIS
certificazione IRIS

Visita la galleria


Controlli non distruttivi

Operiamo su tutto il territorio nazionale, a Roma ed in Campania soprattutto garantendo sempre interventi rapidi e precisi.
Per qualsiasi info non esitare a
contattarci subito