Attraverso i nostri tecnici specializzati ed utilizzando le più moderne tecnologie ed attrezzature siamo in grado di garantire ai nostri Clienti controlli NDT precisi ed affidabili in tempi rapidi e certi

Vuoi un preventivo? Contattaci

Sistema di Responsabilità Sociale secondo la SA 8000

Che cosa è la SA8000

La SA8000 è un standard che le imprese possono liberamente scegliere di adottare per garantire che i propri prodotti sono stati realizzati nel rispetto dei lavoratori.

L’ adozione dello standard SA8000 assicura ai vostri clienti pubblici e privati che l’organizzazione non impiega lavoro minorile o lavoro obbligato, mantiene di condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, la libertà di associazione, controlla l’assenza di pratiche discriminatorie o coercitive/violente, definisce di un orario di lavoro e di una retribuzione equa.

Quale vantaggio competitivo crea la SA8000

La SA8000 serve essenzialmente a tre parti:

Le Imprese Possono ottenere un vantaggio competitivo dall’ introduzione della SA8000 basato non più su fattori come il basso costo della mano d’opera o altre forme di sfruttamento, ma sull’immagine derivante dalle garanzie fornite circa l’eticità del proprio ciclo produttivo.

Per i Lavoratori la SA8000 costitusce una garanzia al riconoscimento ed al rispetto dei loro diritti.

Per i Consumatori al momento dell’acquisto possono scegliere chi adotta un sistema SA8000 decidendo di finanziare, acquistandone i prodotti, quelle aziende di cui conoscono i comportamenti sociali.

SA8000 è il primo standard diffuso a livello internazionale circa la Responsabilità Sociale di un’azienda.

La SA8000 è applicabile ad organizzazioni di qualsiasi settore merceologico, per valutare se le stesse ottemperano ad alcuni requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali.

La conformità ai requisiti della norma SA8000 si esplica nella certificazione rilasciata da un organismo di certificazione indipendente.

La certificazione SA8000 dimostra che l’organizzazione soddisfa i requisiti di responsabilità sociale della norma, attraverso un meccanismo analogo a quello dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9000 e per l’ambiente ISO 14000.

Perchè certificarsi SA8000?

Le principali motivazioni che potrebbero spingere le aziende a certificarsi SA 8000 sono per lo più riconducibili ai seguenti:

  • Preservare credibilità e reputazione aziendale.
  • Maggiore fiducia da parte dei consumatori e delle Organizzazioni sociale Miglioramento dei rapporti con le istituzioni.
  • Controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori (che eventualmente possono anch’essi essere qualificati con SA8000)
  • Miglioramento del clima aziendale.
  • Assicurare a clienti privati ma soprattutto ad enti pubblici l’adozione di una politica sociale che rispetta le leggi. In questo l’adozione della SA8000 può essere una dimostrazione di tali requisiti morali.

I tempi per ottenere la certificazione di un sistema SA8000 dipendono molto dal grado di rispetto delle leggi in materia di diritto del lavoro da parte dell’ azienda che si vuole certificare.

Mediamente la certificazione SA8000 si ottiene da 2 a 4 mesi.


Controlli non distruttivi

Operiamo su tutto il territorio nazionale, a Roma ed in Campania soprattutto garantendo sempre interventi rapidi e precisi.
Per qualsiasi info non esitare a
contattarci subito